About

ioCiao!

Mi presento: io sono La Viandante, come avrai già intuito dal titolo del mio blog, e ho scelto questo nome non a caso poiché oltre alla scrittura creativa e a qualche altra cosa di cui ti parlerò più tardi, tra le mie più grandi passioni c’è il viaggio (inteso in ogni sua forma).

“Viandante” perché il mio modo preferito di viaggiare è esplorare a piedi facendo lunghe passeggiate immersa nella natura, circondata dai suoi odori, colori e suoni che qualche volta mi spaventano anche un po’ (si, lo ammetto). L’ultima volta, ad esempio, ero nelle terre siciliane (che ora sono diventate la mia casa); percorrevo una fitta, antica e semi abbandonata stradina di montagna, nel bosco, alla ricerca di un modo per poter costeggiare un fiume meraviglioso di cui ti parlerò nel mio diario di viaggio. Ad un certo punto sento ululare e… beh, per quanto io possa amare gli animali (un’altra delle mie più grandi passioni), proprio non ci terrei a ritrovarmi faccia a faccia con un lupo affamato! E hai presente quel momento in cui ti dicono “nei boschi i cibi vanno conservati in un certo modo onde evitare incontri ravvicinati con animali selvaggi”? Ecco… nel mio zainetto portavo due succulenti tramezzini al tonno e maionese ben avvolti da una blanda pellicola per alimenti e un bel pò di frutta tra cui pesche, uva e prugne. Insomma, stavo sfidando la natura! E non potete capire che ansia; ma certamente non potevo tornare indietro.

Per fortuna le uniche “belve feroci” che hanno incrociato il mio cammino sono state tante, tantissime lucertole, meravigliose libellule di svariati colori e un adorabile cagnolino randagio che passeggiava tranquillo e beato verso una lontana, nascosta e antica abitazione.

Le mie origini sono napoletane e da buona napoletana sono solare, socievole e divertente, creativa e moderatamente ambiziosa. Amo profondamente la mia terra ma l’amore per il mio compagno mi ha portata in Sicilia, una terra altrettanto meravigliosa che offre un vasto patrimonio naturalistico e che sto imparando a conoscere e ad amare ogni giorno di più.

LaViandante copyright

Questa è la mia adoratissima Nikon D5200, mia compagna di viaggio (anche se spesso utilizzo il cellulare per una maggiore comodità di movimento).

Sono un’orgogliosa sostenitrice del WWF e quando posso faccio attività di volontariato con tanto entusiasmo. Amo gli animali, amo la natura e spero tanto che la nostra meravigliosa casa, la Terra, un giorno torni a risplendere. Sono queste le motivazioni che mi hanno spinta ad avvicinarmi ancor più concretamente al dovere civico e morale augurandomi che più prima che poi tutti i miei simili e non solo una parte di essi, decidano di rimboccarsi le maniche in onore del rispetto e della vita.

Ho due micie stupende che io definisco “le mie bambine”. Siamo inseparabili e ci amiamo a vicenda; e loro, a differenza mia, mi amano ancor più quando devono mangiare o vogliono scroccarmi il loro cibo preferito!

Quando parto per una nuova avventura, le uniche cose di cui ho bisogno sono:

  • la mia inseparabile treccia;
  • un abbigliamento adeguato alla stagione e al luogo;
  • scarpe da trekking;
  • un costume da bagno (se il periodo lo permette), perché se trovo un posto bello e sicuro dove fare il bagno non voglio perdermi l’occasione;
  • un cappellino, preferisco il berretto;
  • occhiali da sole polarizzati;
  • macchina fotografica (se possibile);
  • uno zainetto;
  • documento di riconoscimento;
  • un’adeguata quantità di contanti;
  • asciugamano;
  • acqua;
  • frutta e cibo adeguato;
  • cellulare;
  • batteria solare per il cellulare;
  • fazzoletti;
  • medicazioni;
  • protezione solare.

Dicono di me

E’ la persona più schietta che io conosca. Chiunque abbia bisogno di un’opinione sincera non può che chiedere a lei, che risponderà sicuramente senza peli sulla lingua. Per molti può sembrare un difetto ma per me è il miglior pregio che possa esistere!” A.C.

“La cosa più bella e vera che si possa dire è che è profondamente innamorata degli animali, il che significa che ha animo nobile… chi ama gli animali ama gli esseri viventi tutti.” A.d.B.

“E’ una persona geniale, diretta e con un carattere molto forte. E’ la ragazza più dolce, generosa e disponibile che io conosca; ha una simpatia coinvolgente e una risata contagiosa!” A.F.

“Penso che nessun’altra cosa ci conforti tanto quanto il ricordo di un amico conforta il desiderio di rivederlo se lontano, di evocarlo per sentirlo vicino, quasi per udire la sua voce e continuare colloqui mai finiti. Anche se ormai lontane, vicine con il cuore.” F.C.

“E’ l’amica perfetta che ognuno di noi vorrebbe avere. Sempre presente e disponibile, anche nei momenti più bui riesce a risollevarti con il suo sorriso e la sua ironia. Estremamente creativa, intelligente e ambiziosa, riesce a raggiungere qualsiasi obiettivo che si prefigge con solarità che trasmette a coloro che le stanno accanto. Abile scrittrice e perfetta autodidatta. Un concentrato di infinite sfumature che fanno di lei una persona unica!” R.S.

Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Viaggiare significa vivere. Viaggiare non per forza significa spendere un sacco di soldi. Personalmente ai viaggi di lusso preferisco le avventure perché la mia priorità è quella di conoscere, esplorare, assimilare, confondermi con il luogo e i suoi usi e costumi. D’altronde io mi definisco una cittadina del mondo e il mondo è bello perché è vario!

Con affetto,

La Viandante


P s.:

Tutte le foto presenti in questo blog sono mie (e protette dal diritto d’autore), a meno che non sia indicato diversamente; in tal caso è mia premura utilizzare immagini con licenza “Creative Commons Zero” (immagini recuperate da appositi siti) citando comunque i Photo Credits in quanto è giusto rispettare il lavoro altrui. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, sarà sufficiente comunicarlo e saranno immediatamente rimosse.

Infine, scrivere un testo, scattare fotografie, editare e quant’altro abbia a che fare con l’attività di Writer/Blogger non è un lavoro semplice perché richiede tempo, impegno, creatività e dedizione. Spesso lavoriamo di notte, al rientro da una giornata interminabile, stanchi e bisognosi di recuperare energie. Pertanto, rispetta il lavoro altrui citando sempre la fonte con link allegato.

Grazie.

Annunci

3 pensieri su “About

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...