Le migliori app per i tuoi voli

Quando si decide di partire per un viaggio, una buona organizzazione è alla base di tutto e dopo aver scelto il periodo ideale da destinare al nostro soggiorno, bisogna decidere con quale compagnia partire e valutarne i costi e le relative condizioni di viaggio.

Personalmente il mio mezzo preferito per gli spostamenti lunghi è l’aereo perché mi permette di arrivare a destinazione in tempi molto brevi rispetto agli altri mezzi di trasporto e le offerte che spesso e volentieri le compagnie aeree offrono sono davvero molto allettanti.

Per organizzare e gestire al meglio i nostri piani, oggi ci vengono in aiuto molte app scarcabili sul nostro dispositivo Android o iOS preferito e personalmente ammetto che io non posso più farne a meno per comodità e velocità di interazione.

Una delle mie app preferite è senza dubbio Skyscanner. Si tratta di un’applicazione che letteralmente ti scannerizza in tempo reale tutte le offerte di volo disponibili e che ti permette di personalizzare al meglio la tua ricerca attraverso, ad esempio, la scelta dei luoghi di partenza e destinazione, le date preferite, il tipo di viaggio (andata e ritorno o solo andata), il tipo di volo (diretto, con uno o più scali). Personalmente la trovo di una comodità incredibile ed è una di quelle applicazioni che assolutamente non possono mancare sul mio dispositivo preferito.

Altre applicazioni che certamente non possono mancare sui nostri dispositivi sono quelle ufficiali delle compagnie aeree con le quali viaggiamo più spesso. Cito, ad esempio, la conosciutissima e gettonatissima easyJet, che ti permette di scegliere e acquistare il tuo volo, personalizzarlo attraverso la scelta del posto a sedere, dell’acquisto del bagaglio e così via ma che ti permette anche di effettuare il web check-in del tuo volo e scaricarne la carta di imbarco virtuale in modo da averla sempre con te e, lasciatemelo dire, questa cosa della carta di imbarco virtuale è di una comodità disarmante, soprattutto per chi è attento all’ambiente e ama viaggiare “leggero”. Non dimentichiamo poi, tra i tanti vantaggi, la comodità di restare sempre informato sullo stato del volo. Bello, no?

In poche parole, se viaggi spesso con una compagnia in particolare non puoi non avere la sua app ufficiale.

Purtroppo, però, devo ammettere che non tutte le compagnie aeree sono al momento riuscite a creare delle applicazioni fatte per bene, il che è veramente molto frustrante ma, come ben sappiamo tutti, la speranza è l’ultima a morire. Noi, nel frattempo, viaggiamo lo stesso!