Le Gole dell’Alcantara

Era tanto che desideravo visitare questo luogo incantevole immerso nella natura, di cui avevo solo sentito parlare e ammirato le foto che trovavo online durante le mie varie ricerche ma, per una cosa o per un’altra, non si creava mai l’occasione per farlo; così, un giorno,  spulciando su Groupon mi appare subito sott’occhio un’offerta sensazionale: un coupon per due persone per fare un’escursione completa di tutto il parco naturalistico. “È destino!” mi son detta; perciò, senza pensarci due volte, ho subito proceduto all’acquisto del deal grazie al quale ho risparmiato il costo di un biglietto intero (praticamente in due siamo entrati al prezzo di uno).

La mia prima reazione è stata quella di correre euforica dal mio compagno per avvisarlo dell’accaduto e, tra un salto e l’altro, tra un “andiamo-andiamo-andiamo” e un bacio dietro l’altro, l’ho convinto ad andarci nel più breve tempo possibile.

Detto, fatto!

Come ogni viaggio che si rispetti abbiamo puntato la sveglia al mattino presto e benché la stanchezza ci stesse divorando vivi, la voglia di vivere questa nuova avventura era più forte che mai. È bastato lavarmi la faccia con l’acqua fredda e prendere un bel caffè che già saltavo come un grillo!

Dopo un’abbondante colazione, dopo aver preparato merende e tutto l’occorrente e dopo aver intrecciato i miei capelli (la treccia non deve mancare mai), zaino in spalla e berretto sulla testa eravamo pronti a partire ma… “Non trovo le chiavi della macchina!”. Beh… non si può capire! Ansia, panico, rabbia, frustrazione; sali, scendi, sali, scendi, controlla a destra e a manca, per strada, sotto la macchina, nell’erba… niente! Dopo circa mezz’ora di ricerche e dopo aver ritrovato le chiavi sotto un peluche (per favore, non fare domande), finalmente ci mettiamo in macchina e iniziamo il nostro viaggio nella speranza di non trovare traffico.

Un paio d’ore più tardi e una deviazione errata a causa del navigatore (tanto per cambiare) eravamo a destinazione e l’aria aveva già un profumo diverso. Che gioia!

LaViandante (copyright) - www.laviandante.com

Le Gole dell’Alcantara sono situate nella Valle dell’Alcantara, in provincia di Messina, in Sicilia, e il parco naturale visitabile è caratterizzato da roccioni lavici altissimi che scendono a picco nel torrente. Queste gole sono alte circa 25 metri e la larghezza tra una roccia e l’altra, fra le quali scorre il fiume, varia dai 2 ai 4 metri circa.

Noto che è tutto molto bello, grande, curato e dopo aver mostrato il coupon alla biglietteria, riceviamo due braccialetti da portare al polso che serviranno a farci entrare e uscire dal parco senza problemi in quella giornata. L’avventura ha inizio!

Grazie alla tipologia di biglietto che ho acquistato è possibile non solo scendere giù al fiume e fare il bagno, rilassarsi e prendere il sole ma è permesso visitare tutto il parco geologico e botanico e credetemi, ne vale veramente la pena anche se è un po’ stancante.

Immersi in una immensa campagna verde, ricca di piante, alberi, fiori colorati, tavolini di legno e piccole sedie ricavate dai tronchi quasi a creare uno scenario fiabesco, tra libellule meravigliose di diversi colori, odore di natura e una vista che si perdeva nell’immensità delle montagne, abbiamo iniziato una passeggiata di circa un’ora.

LaViandante (copyright) - www.laviandante.com

È stato divertente e piacevole vedere piccole riproduzioni di animali selvaggi e un T-Rex perché i bambini in questo modo vivono l’esperienza dell’escursione in maniera gioiosa e con maggiore curiosità.

Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di percorrere il Sentiero delle Gole ammirandone cascate meravigliose come la Sorgente di Venere e il Tumulto del Vulcano per poi darci un tenero bacio sulla Terrazza dell’amore.

E se hai bisogno di una sosta? Nessun problema: il parco dell’Alcantara è veramente ben attrezzato. Ci sono punti di ritrovo come bar, area pic nic e store in cui è possibile acquistare prodotti tipici.

E infine siamo scesi giù, nella gola, e sfidando le leggi della natura, dopo esserci organizzati alla meglio con le scarpe e aver messo i vestiti negli zaini, muniti di ciabatte e costumi ci siamo infilati nelle basse acque gelide. I piedi letteralmente bruciavano dal dolore tanto l’acqua era ghiacciata. Il mio compagno ci ha messo un po’ a prendere coraggio (alla fine ha rinunciato) ma io ero troppo tentata da quelle altissime, nere e lisce pareti rocciose di pietra lavica che contenevano il percorso d’acqua e diverse piccole cascate.

LaViandante (copyright) - www.laviandante.com

A proposito, riesci a vedere il piccolo amico ranocchio? Vediamo se lo trovi!

Gente che urlava, rideva divertita e isterica e si dava coraggio per andare oltre, dove l’acqua era un po’ più alta. Diciamo che noi impavidi ci spronavamo a vicenda e, soprattutto, ci divertivamo da matti!

Il mio corpo ha iniziato poco a poco ad adeguarsi alla temperatura, in particolare nel momento un cui  il livello dell’acqua è salito alle cosce (o almeno così mi è sembrato). La corrente era sempre più forte tanto è vero che ad un certo punto è stato letteralmente impossibile andare avanti, complice  anche l’acqua più alta.

Mi sono divertita molto nel fiume, tanto che alla seconda “passeggiata” mi sono lasciata trascinare per tutto il ritorno a riva dalla corrente, sotto gli occhi divertiti di alcuni e increduli di altri… uno spasso!

LaViandante (copyright) - www.laviandante.com

Ho scoperto che qui è possibile fare body rafting (a pagamento) ma era ormai tardi per partecipare alla spedizione guidata. In pratica ti danno loro tutto l’occorrente: muta, casco, scarpe, salvagente, protezioni ecc. e si fa un percorso in acqua di due ore.

È stata una giornata sensazionale che abbiamo concluso letteralmente stremati dopo una pesantissima escursione alle Gurne dell’Alcantara.

E tu sei mai stato alle Gole dell’Alcantara? Raccontami la tua esperienza nei commenti. Io ci ritornerò, ne vale veramente la pena! E poi ho promesso di fare body rafting; e una promessa è una promessa!

LaViandante (copyright) - www.laviandante.com

Intanto… bagno nel fiume gelido dell’Alcantara: fatto!

Che dire, l’Italia è un luogo meraviglioso! Ora ti saluto ma spero tanto che questo articolo ti sia piaciuto.

Con affetto,

La Viandante

I CONTENUTI QUI RIPORTATI (PER “QUI” SI INTENDE HTTP://WWW.LAVIANDANTE.COM) SONO PROTETTI DAL DIRITTO D’AUTORE, TUTELATO DALLA LEGGE 633 DEL 22/04/1941. © ALL RIGHTS RESERVED
Annunci

3 pensieri su “Le Gole dell’Alcantara

1. Pingback: Viaggiare low cost: le scelte di Groupon – La Viandante

2. Pingback: Diario di viaggio: le Gurne dell’Alcantara – La Viandante

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )