9 semplici modi di risparmiare soldi per viaggiare

Che bello viaggiare! Andare alla scoperta di luoghi meravigliosi, conoscere gente nuova e culture diverse dalla nostra credo sia il sogno di molti di noi.

Ne ho preparate tante di valige, ancora non ho smesso di farlo e spero di raggiungere mete sempre più lontane. Ho scoperto, esplorato e visitato posti nuovi, ho fatto amicizia con alcuni abitanti del posto e durante i miei viaggi mi è anche capitato di incontrare persone eccezionali che oggi fanno parte delle mie amicizie più importanti.

Ho assaporato le gioie e i dolori dei luoghi che ho visitato e dei miei spesso lunghi tragitti; ho gustato prelibatezze tipiche locali, ho registrato nella mia mente veri e propri cortometraggi di episodi indimenticabili e mi sono divertita con la macchina fotografica. Quando ero più piccola e le macchine fotografiche digitali ancora non esistevano, era categorico fare scorta di rullini e quanti ne ho bruciati, quante fotografie buttate!

Viaggiare è bellissimo ma viaggiare con tutte le comodità non è per tutti perché anche il luogo più prossimo a noi prevede spese più o meno importanti e diciamoci la verità: ci sono i benestanti che possono permettersi di fare viaggi importanti dall’oggi al domani e poi ci siamo noi, quelli che per intraprendere un’avventura hanno bisogno di mettere letteralmente soldi da parte.

La Viandante (copyright) - www.laviandante.com

Questo è il mio fantastico porcellino salvadanaio e ce l’ho da quando ero una bambina. Ne hai mai visto uno bello così?

Ci sono travel blogger che documentano i loro viaggi continuamente e non parlo di Torino – Roma. Parlo della Turchia, della Cina, del Giappone, dell’India, degli USA, dell’America latina, di grandi e importanti mete europee  e chi più ne ha più ne metta. Soddisfatti e contenti (e ci credo) si divertono, giocano a fare gli esploratori e dispensano consigli e conoscenze. Fanno un lavoro stupendo e alcuni di loro sono anche molto bravi. Ma noi non siamo travel blogger di professione, noi non viaggiamo per lavoro e non abbiamo le risorse necessarie per finanziare viaggi importanti. Ecco perché ho deciso di stilare una lista di consigli utili a risparmiare qualche soldo da investire nelle nostre avventure. Vediamo insieme di cosa si tratta.

1) Per viaggiare non servono per forza migliaia di euro! E’ ovvio che se vogliamo viaggiare con tutti i comfort e vogliamo la comodità, paghiamo la comodità. Ma se per noi il viaggio non è la destinazione ma il tragitto, se ci accontentiamo di fare qualche scalo e lasciamo perdere il volo diretto, se preferiamo una compagnia aerea low cost o un autobus al viaggio di “classe”, se ci accontentiamo di un b&b e non di un 4 stelle con mezza pensione o pensione completa, allora siamo già sulla strada giusta del risparmio e la possibilità di visitare un posto nuovo diventa fattibile.

2) Happy hour! L’ennesima moda utile a buttar via soldi e ingrassare la pancia! Quanto ti costa? Ne hai veramente bisogno?

3) E’ proprio necessario andare a cena fuori tutte le settimane? Davvero: quanto costa una cena fuori? Almeno 25 euro a persona. In un mese ci sono circa quattro settimane, 25 euro per 4 settimane fanno 100 euro al mese… iniziamo a mettere da parte!

4) Fatti le unghie da sola e alla vecchia maniera! E’ bellissimo andare dall’estetista ogni 10/15 giorni a fare la manicure e la pedicure, ma quanto ci costa questo lusso? Ebbene, se ci limitiamo a mani-pedicure spendiamo circa 20 euro; se poi facciamo il tanto ormai di moda gel ci vogliono almeno 35 euro solo per le mani. Insomma, stiamo parlando di almeno 40/80 euro al mese che potremmo risparmiare!

5) Non strafare con il parrucchiere! E’ proprio necessario andare dal parrucchiere tutte le settimane e spendere almeno 30 euro a settimana? Lo shampoo costa pochi euro e i capelli ce li sappiamo sistemare da sole, perciò la risposta è: no!

6) Limita lo shopping! Si può vivere senza fare shopping? Si! Non per forza dobbiamo spendere 50 euro per una maglietta o per un rossetto, e non per forza dobbiamo spendere continuamente soldi per riempire l’armadio o il beauty case. Capisco la cura dell’immagine però spesso compriamo molto più di quello che ci serve realmente!

7) Vendi tutto ciò di cui non hai più bisogno! Quante cose abbiamo in giro per casa che non utilizziamo più? Tante, troppe! E allora vendi, vendi, vendi! Vendi tutto ciò di cui puoi fare a meno!

8) Stop alle sigarette! Fanno male, costano un sacco di soldi e ci fanno letteralmente puzzare! Lo so, questa è difficile ma almeno provarci non costa nulla. Un pacchetto di sigarette costa più o meno 5 euro. Quanti pacchetti a settimana compri? Fatti un po’ i conti e vedi quanto riusciresti a risparmiare ancora!

9) Risparmia i tuoi soldi! Caro, vecchio, salvadanaio! Non è mai troppo tardi per usarlo. Vi capita mai di avere il borsellino pieno di spiccioli, quei piccoli cerchietti di metallo che letteralmente buttiamo? E se invece di spenderli per cose irrilevanti li mettessimo in un salvadanaio? In pochissimo tempo avremmo già raccolto un bel gruzzoletto!

Insomma, è inutile prenderci in giro. Molto spesso bisogna fare dei sacrifici per ottenere qualcosa che desideriamo tanto e se ci pensiamo su un pochino le cose che ho elencato sono sacrifici che si possono sostenere tranquillamente, non credi? E poi veramente necessitiamo di avere continuamente cose nuove? Dobbiamo cambiare mentalità e metterci in testa che non abbiamo bisogno di nient’altro.

E voi cosa fate per risparmiare? Se avete qualche consiglio, scrivetelo nei commenti.

Con affetto,

La Viandante


Photo credit immagine in evidenza (maialino rosa in testata articolo): Fabian Blank – https://unsplash.com/@blankerwahnsinn

Annunci

Un pensiero su “9 semplici modi di risparmiare soldi per viaggiare

  1. Pingback: Viaggiare low cost: le scelte di Groupon – La Viandante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...